Le ricette della Lady: riso basmati alle erbe con pollo al limone

Oggi ho voluto mandare mio marito in Cina (ma sempre a tavola).
Ogni tanto, è importante farlo, care amiche.
Questa ricetta con il riso basmati è per tutti noi che amiamo il nostro territorio, ma siamo cittadini del mondo ed amiamo altresì scoprire sapori diversi ed adattarli alle nostre esigenze culinarie.
Seguite ogni passo con estrema attenzione e… Buon appetito!!! 祝你好胃口!

LADY RISO BASMATI ALLE ERBE CON POLLO AL LIMONE
Tempo di preparazione: 45 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone

  • 4 petti di pollo
  • 200 g di riso basmati P.K. Giordano
  • 1 limone grande
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • olio evo q.b.
  • farina Molino Caputo tipo 00 q.b.
  • 1 scalogno tritato
  • timo P.K. Giordano q.b.
  • rosmarino P.K. Giordano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco P. K. Giordano macinato fresco q.b.

Preparazione
riso-basmati-1Mettete il riso in uno scolapasta dai fori stretti, poi immergetelo in una bacinella piena riso-basmati-2d’acqua fredda. Sciacquatelo cambiando di volta in volta l’acqua finché questa non uscirà completamente limpida . Scolate il riso e mettetelo in una pentola, poi ricoprite a filo con acqua fredda (lasciando un dito d’acqua sopra il livello del riso). Chiudete ermeticamente col coperchio, portate a bollore a fiamma alta poi abbassate subito a fiamma minima. Cuocete 10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate altri 5 minuti nella pentola senza sollevare il coperchio. Mettete il riso in un piatto, sgranatelo per bene con una forchetta e aggiungete le erbe aromatiche; mescolate e versate il riso in una ciotola, premendo con una forchetta in modo da farlo aderire bene alle pareti ed al fondo; lasciate intiepidire in questo modo.
Con l’aiuto di un paio di forbici da cucina, tagliate i petti di pollo a pezzetti. In una padella antiaderente riso-basmati-3soffriggete lo scalogno tritato finemente a fiamma bassa; appena sarà ben dorato, eliminate e mettete da parte lo scalogno, quindi aggiungete i pezzetti di pollo infarinati; versate un pizzico di sale e pepe e rosolateli su ogni lato a fiamma medio-alta. Abbassate a fiamma media e aggiungete il miele, dopo qualche attimo versate anche il succo di limone con lo scalogno (ma tenetene da parte un cucchiaino) e continuate a cuocere mescolando finché il sugo non si sarà ristretto e il pollo un po’ caramellato.
Sformate la cupola di riso al centro di un piatto grande da portata e sistemategli intorno, a corona, il pollo al limone; sulla cupola di riso aggiungetevi del timo e del rosmarino e il cucchiaino di scalogno condito.
Servite a tavola.
A domani, con una nuova ricetta della vostra Lady!

riso-basmati-alle-erbe-con-pollo-al-limone

Precedente Le ricette della Lady: polpettone nella verza Successivo Le ricette della Lady: tagliolini gamberetti e limone
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER